Rimani aggiornato sui nuovi prodotti grazie alla nostra pagina dedicata alle news

18mag

Pareti della camera letto: guida alla scelta delle vernici

vernici pareti camera letto | | Visualizzazioni (399) |Torna indietro|

La zona notte è la parte più intima della casa, quella che viene vissuta quotidianamente solamente da te e pochi altri membri della tua famiglia, un’area privata che diventa come un rifugio dal mondo esterno.

La camera da letto è la stanza adibita al riposo notturno, per questo risulta fondamentale creare la giusta atmosfera rilassante e accogliente, che ti metta totalmente a tuo agio.

I colori delle pareti sono fondamentali per definire il mood che vuoi ricreare nella tua camera, vediamo come arrivare facilmente alla scelta del colore della vernice

Valutazione della situazione di partenza

La scelta della tinteggiatura della zona notte della tua casa dipende sicuramente dalla situazione di partenza, mi spiego meglio…

Nel più semplice dei casi, stai progettando da zero la tua casa perciò anche la pavimentazione, l’arredo e tutto ciò che definisce lo stile della tua camera da letto, deve essere ancora scelto.

Non avendo vincoli già prestabiliti, potrai valutare un’ampia possibilità di opzioni per il colore della vernice.

Nell’eventualità, invece, che il rinnovo riguardi unicamente i colori delle pareti, le valutazioni da fare riguardo alle vernici saranno più complesse: ad esempio nel caso di una pavimentazione già esistente, è conveniente preferire pareti chiari nel caso di pavimenti dalle tonalità scure e tinte scure quando la pavimentazione presenta toni chiari.

Cromoterapia o nuove tendenze?

Un’altra valutazione da fare per individuare il nuovo colore delle pareti della tua camera letto è scegliere fra colori delle vernici che rispettano la cromoterapia, e quindi rasserenano la zona notte, e colori di tendenza, che rispettano le nuove mode.

Nella camera da letto è fondamentale coadiuvare il sonno e dare un aspetto rasserenante all’intero spazio. 

La cromoterapia è molto attenta a questo e ti suggerisce esattamente l’effetto che ogni colore ha sul nostro corpo e sulla sfera emozionale.

Fra i colori che, secondo questa disciplina, si rivelano ideali per le vernici della camera da letto, troverai il beige, l’arancione/il giallo chiaro, il blu, il verde, il viola, il rosa e il tortora.

Gli esperti di cromoterapia escludono, invece, i colori vivaci e accesi, colpevoli di creare energia e di disturbare, dunque, il sonno.

Se la tua abitazione segue uno stile moderno e all’ultima moda, ti consigliamo di seguire le nuove tendenze cromatiche che riguardano l’interior design. (fra cui la proclamazione del colore dell’anno decretato da Pantone) ideali da seguire quando

Qual è il colore dell’anno decretato da Pantone per il 2022? Il Very Peri: un viola tendente al lilla simbolo di ripartenza!

Non solo colore per le tue pareti!

Per rendere l’ambiente della tua zona notte ricco, puoi utilizzare anche particolari effetti di tinteggiatura, tessuti, venature, trame, carte da parati e decorazioni.

Nel mondo dell’arredamento, la carta da parati è tornata prepotentemente di moda: un’ottima alleata per dare un tocco originale alla tua camera da letto.

Non è necessario ricoprire tutte le pareti con la tappezzeria, ma anzi, limitarsi ad una sola o al massimo a due pareti permette di non appesantire l’ambiente.

Un’altra interessante opzione è quella di utilizzare pitture dai colori classici ma con effetti particolari: metallo, velluto, opaco, cemento, corten… sono solo alcune delle tipologie di stili che potresti considerare.

Speriamo di averti fornito con questo articolo una guida che ti permetta di arrivare facilmente alla scelta delle vernici per la tua camera da letto, per ulteriori consigli non ti resta che contattarci!