Rimani aggiornato sui nuovi prodotti grazie alla nostra pagina dedicata alle news

16nov

Vernici ignifughe per la protezione dal fuoco

Vernici ignifughe | | Visualizzazioni (304) |Torna indietro|

In caso di incendio, rallentare il tempo di propagazione del fuoco è cruciale, così da consentire agli utenti una rapida e sicura evacuazione degli ambienti.

Le sempre più stringenti regolamentazioni in materia di sicurezza antincendio prescrivono agli operatori del settore la necessità di ridurre il “carico di incendio” in ambienti sia pubblici che privati.

Nell’ambito della reazione al fuoco dei materiali, ovvero della protezione passiva, si inseriscono le vernici ignifughe con le loro caratteristiche intrinseche tali da ridurre la capacità di combustione dell'elemento ligneo su cui sono state applicate.

Migliora la reazione dei tuoi beni al fuoco

Cosa si intende con reazione al fuoco? La reazione al fuoco è definita come il grado di partecipazione di un materiale combustibile che viene sottoposto al fuoco ed esplica i suoi principali effetti nella fase di prima propagazione dell’incendio, con l’obbiettivo di limitare l’innesco e la propagazione stessa favorendo così le vie d’esodo.

La reazione al fuoco è una caratteristica di tutti i materiali e viene espressa in classi di reazione al fuoco italiane ed europee.

Le caratteristiche di reazione al fuoco di un prodotto da costruzione non agiscono attivamente nello spegnimento di un incendio, ma consentono di determinare se il materiale può ritardare lo sviluppo dell’incendio oppure evitarne la propagazione.

Le caratteristiche di reazione al fuoco sono definite, a seconda dei metodi di prova, verificando le seguenti condizioni:
- Aumento di temperatura
- Perdita di massa
- Durata dell’incendio
- Potenziale calorico lordo

La normativa Italiana classifica i materiali relativi a arredamenti, pavimenti, pannellature, piani di seduta, e altri rivestimenti, in sei classi a seconda della loro reazione al fuoco. 
Ad ogni tipologia di materiale è assegnata una Classe di reazione al fuoco che va da 0 (incombustibile) a 5 (facilmente infiammabile).

Le vernici Firefighter di Verinlegno, che puoi trovare nel nostro magazzino in provincia di Cuneo, permettono di portare qualsiasi manufatto finito in Classe 1, la miglior classe di reazione che un manufatto in legno verniciato possa ottenere.

Vernici ignifughe in provincia di Cuneo

Sivar Vernici ha da sempre scelto la qualità come missione aziendale per garantire prodotti ad alte prestazioni, sicuri e innovativi.

Perfezionamento e ampliamento della gamma sono per noi imprescindibili per rispondere con reattività e flessibilità alle vostre esigenze, per questo abbiamo deciso di introdurre nel nostro magazzino in provincia di Cuneo le vernici ignifughe.

Hai qualche dubbio a riguardo? Vorresti conoscere nel dettaglio le nostri vernici ignifughe? Contattaci o vieni a trovarci a Borgo San Martino, 16 a Pocapaglia in provincia di Cuneo.